ONIRONAUTICA-MENTE… Dove la realtà diventa sogno

Scritto da Nancy Aharpour
Visite: 455
Pin It

I MIEI VIAGGI NEI MONDI

Cari Lettori,

da oggi 14 marzo 2016 apro questa sezione del mio blog che ho chiamato ONIRONAUTICA-MENTE…DOVE LA REALTÀ DIVENTA SOGNO

Forse vi state chiedendo: Ma in pratica cosa è? Ve lo spiego subito.

onironauticamenteHo una grande capacità di sognare, in realtà l’abbiamo tutti, io però rispetto a tante altre persone mi ricordo molto bene i molteplici sogni che faccio durante la notte e soprattutto ho la coscienza che sto sognando e riesco anche a modificare, esplorare, assaporare i sogni che faccio.

Spesso riesco anche ad andare in viaggio verso il sogno di un’altra persona.

Poiché ne faccio tanti voglio condividere con voi quello che sogno, i miei viaggi, a volte belli a volte un po’ meno belli.

Partiamo dalla scelta del nome di questa sezione: ONIRONAUTICAMENTE… DOVE LA REALTÀ DIVENTA SOGNO.

“Il termine onironautica è un termine coniato dallo psichiatra e scrittore Frederik van Eeden per indicare un'esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando. L'esperienza a cui si riferisce è chiamata sogno lucido (lucid dream, nella letteratura anglosassone). Il sognatore lucido, detto onironauta, può quindi, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno.”

Questa è la definizione che si può trovare su wikipedia riferita al termine onironautica, parola formata da óneiros ‘sogno’ (greco) e  nautĭcu(m) (latino) e/o nautikós (greco) cioè navigante; quindi letteralmente il termine onironauta vuol dire navigante dei sogni.

Il sogno per me è un luogo dove la mia MENTE mi proietta durante il sonno, qui navigo, esploro, assaporo, trovo risposte e pongo domande…

Qui inizia il MIO DIARIO DI BORDO…

Buona Lettura!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna