Mousse di Avocado e Carrube

Scritto da Daniela Basile
Visite: 146
Pin It

Si avvicina l'estate e la mousse di avocado è un dolce a cucchiaio che si conserva in frigo e quindi può essere gustato fresco. Inoltre l'avocado essendo un frutto tropicale, ben si adatta alla nostra stagione estiva, sia per le caratteristiche termiche del frutto che dell'ambiente. Infatti, nella dietetica cinese, l'avocado è classificato con una natura termica fresca, quindi attenzione a chi ha gonfiori addominali, diarrea e in generale, un deficit di milza.

mousse avocado

L'avocado è tra i frutti più ricchi di proteine e grassi. E' altamente energetico,  per la consistente presenza di grassi. Possiede anche moltissime vitamine, in particolare la vitamina A, ma anche la D, la E (potentissimo antiossidante), la K (importante per la coagulazione del sangue) e diverse appartenenti al gruppo B. Sono presenti anche molti sali minerali, soprattutto calcio, magnesio, fosforo e potassio e una elevata presenza di fibre.

Grazie ad una consistente presenza di acidi grassi linoleici ed omega 3,  cosiddetti grassi "buoni", capaci di inibire la formazione del colesterolo, l'avocado diventa un buon alimento per tutto il sistema cardiocircolatorio.

Inoltre, l'avocado contiene elevate quantità di acido folico (vit. B9), molto importante non solo quotidianamente in quanto promuove lo sviluppo dei tessuti e di nuove cellule, ma importantissimo anche in alcune fasi della vita come la gravidanza, l'allattamento e i primissimi anni di vita.

La polvere di carruba, grazie al contenuto di fibre, pectine, cellulosa e polifenoli aiuta in caso di alterato transito intestinale, disturbi digestivi e acidità, irritazione del colon e colesterolo alto. E' antidiarroica é protegge le mucose.

E' un coadiuvante nelle diete dimagranti e un'ottima alternativa al cioccolato; infatti, la carruba è un'ottima risorsa per chi è allergico o intollerante al cacao e viene usata soprattutto nella preparazione di bevande e di dolci. 

INGREDIENTI

  • 1 avocado grande o 2 piccoli ben maturi
  • 2 o 3 cucchiai di farina di carrube
  • 2 o 3 cucchiai di malto di riso

PROCEDIMENTO

Sbucciare l'avocado e tagliare la polpa in pezzetti, metterli nel frullatore e aggiungerci la farina di carrube e il malto di riso. Frullare fino a rendere il composto morbido e ben amalgamato. Disporlo nelle coppette da conservare in frigorifero.

Si può sostituire la polvere di carruba con il cacao amaro.

Si può decorare con nocciole tostate e tritate da mettere sopra.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna