Alimentazione Naturale

Scritto da
Visite: 12386
Pin It

Per alimentazione naturale si intendere l'insieme dei criteri alimentari che promuovono l'equilibrio bio-psichico e la salute di chi li rispetta, essendo indispensabili per raggiungere, mantenere e preservare il più possibile le potenzialità fisiche e mentali, per favorire la rigenerazione dei tessuti, per indurre il recupero energetico.

 

L'alimentazione naturale è, tra i fattori della salute, sicuramente uno dei più importanti.

 

Infatti con questo termine non si intende dire altro che questo "nutrire l'organismo fornendogli il cibo che gli è necessario per mantenere l'equilibrio fisiologico ed eliminando dalla nutrizione ogni apporto superfluo, squilibrato, tossico".

ALIMENTAZIONE E SALUTE

L'alimentazione è uno dei fattori più importanti per promuovere salute e benessere, se possiede le caratteristiche proprie dell'alimentazione sana, ma può diventare una delle cause più determinanti per l'insorgenza di patologie, disfunzioni, malesseri vari, ridotte prestazioni fisiche e mentali. Pertanto è opportuno analizzare gli aspetti positivi o negativi dell'alimentazione per la salute. Per essere sana l'alimentazione deve essere: naturale, completa, equilibrata, bilanciata.

 

ALIMENTAZIONE SANA E NATURALE

Per poter comprendere a pieno l'importanza dell'alimentazione naturale, si devono porre alcune considerazioni fondamentali su cui si fonda ogni orientamento e ogni indicazione alimentare corretta.

 

Gli alimenti non sono un semplice agglomerato di sostanze chimiche, le cui potenzialità si esauriscono nell'analisi dei componenti ma sono un insieme i cui effetti su chi si nutre  di essi dipendono dall'irripetibile equilibrio e armonia dei vari componenti, sono un insieme che sfugge ad ogni controllo.

 

Pensare che l'analisi degli apporti di un alimento si riduca al dosaggio delle varie sostanze e al loro apporto calorico è estremamente riduttivo.

 

I cibi sono utilizzabili dall'organismo vivente grazie all'equilibrio naturale, presente in loro, dei vari componenti. Non solo sono importanti nella nutrizione le proteine, i carboidrati, i grassi,  le vitamine, gli oligo-elementi, ma anche le fibre, la cellulosa, e i vari componenti non assimilabili, finalizzati non alla nutrizione ma a stimolare la funzione dell'apparato digerente. La cellulosa non è utilizzabile come alimento dall'uomo, tuttavia essa può agire stimolando peristalsi ed evacuazione.

 

(Tutte le tecniche contenute in questo sito consistono nell'interpretazione dello stato energetico e globale della persona. Non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico, non costituiscono cure o terapie mediche. Esse sono un sostegno collaborativo e non intendono assolutamente sostituirsi all'azione del medico curante).