Fiori e Astrologia

Scritto da
Visite: 10120
Pin It

 

Il "metodo di Damian" (scegliere i Fiori secondo i segni dello zodiaco) è un metodo diagnostico alternativo al colloquio e non molto usuale. A questo riguardo lo stesso Bach si interrogò se ci potesse essere una relazione fra Fiori e Astrologia, ma poi scartò questa ipotesi.

 

In una lettera del 1933 scrisse qualcosa come:

 

"Sono abbastanza cauto per quanto concerne l'astrologia, non nego la scoperta di nuovi grandi verità, ma non desidero essere posto in relazione con nulla di dogmatico finché non si è sicuri..."

 

Peter Damian, nel suo libro "Astrologia e Floriterapia di Bach" riprese comunque l'argomento e descrisse un metodo dell'astrologia accessibile anche ai profani per diagnosticare i rimedi tramite l'oroscopo.

Egli tiene conto di sette fattori:

  1. Sole,
  2. Ascendente,
  3. Luna,
  4. Mercurio,
  5. Saturno,
  6. la prima casa,
  7. il pianeta reggente dell'Ascendente.

Damian giustifica questo modo di procedere asserendo che nessuno è mai completamente sincero con se stesso, mentre l'oroscopo, dicendo sempre la verità, è da considerarsi più obiettivo delle affermazioni del paziente.

 

La sua correlazione tra Fiori di Bach (se notate sono i dodici guaritori) e i segni zodiacali, è la seguente:

  1. Ariete: Impatiens
  2. Toro: Gentian
  3. Gemelli: Cerato
  4. Cancro: Clematis
  5. Leone: Vervain
  6. Vergine: Centaury
  7. Bilancia: Scleranthus
  8. Scorpione: Chicory
  9. Sagittario: Agrimony
  10. Capricorno: Mimulus
  11. Acquario: Water Violet
  12. Pesci: Rock Rose

Questo argomento viene approfondito nel Seminario ARCHETIPI PLANETARI E ARCHETIPI FLOREALI per maggiori dettagli vedi su orari e calendario consultate la pagina "Corsi e Seminari" >>

Categoria: /